CORSI & ATTIVITA'

Corsi e attività di base

EDUCAZIONE DI BASE

Il Corso di Educazione di Base è strutturato in 10 lezioni, e avviene come tutti gli altri nostri corsi, basandosi sul Rinforzo Positivo, il gioco, la gratificazione sociale e il divertimento.

Lo scopo del corso è quello di vivere armoniosamente con lui, instaurare un rapporto di complicità, rispetto e affinità reciproche, sviluppando il corso ad hoc per cane e proprietario e lavorando quindi sui singoli problemi del cane e del nucleo familiare in cui vive.

Il nostro corso base prevede lezioni singole fino a quando il cane non ha imparato ad relazionarsi correttamente e seguire le indicazioni del proprietario in completa autonomia, con il piacere di collaborare con lui, solo allora inseriremo i nostri cani come stimolo distraente e/o cani di uguale livello dei nostri clienti.

Parte del corso è anche un importante lezione teorica che verte sulla mente del cane, su come ragiona, come apprende, le motivazioni e le emozioni, su come comunica, quali sono le sue posture e i suoi calming signals, e su come diventare dei compagni interessanti senza ncessità di dover applicare nessun tipo di forzatura fisica o psicologica sul nostro amico a 4 zampe.

RIEDUCAZIONE COMPORTAMENTALE

Nel caso in cui il Vostro cane dovesse presentare una patologia legata al comportamento, sarà nostra cura mettervi in contatto con un Veterinario Comportamentalista, che effettuerà ulteriori accertamenti e dopo un’accurata visita comportamentale, ci fornirà una specifica diagnosi e indicazioni di terapia.

Lavoreremo quindi a stretto contatto con cane, famiglia e veterinario comportamentalista per fornire le migliori attenzioni e terapie per il vostro amico!

CORSO PER CUCCIOLI

Il corso Cuccioli è riservato ai cani dai 2 ai 6 mesi. E’ formato da 5 lezioni tematiche.

Il corso Puppy verte sulla comunicazione del cane, sulla socializzazione e l’inserimento di adulti regolatori che gestiscano, controllino ed intervengano nel gioco e nella comunicazione dei cuccioli.

Vengono impostati i primi rudimenti dell’addestramento come il seduto e il richiamo e viene affrontato il punto principale di tutto il lavoro e il rapporto con il proprio cane: l’attenzione del cane al proprietario. Verranno inseriti anche giochi di attivazione mentale e percorsi ludico sensoriali.

Oltre al corso Cuccioli organizziamo regolarmente Puppy Parties della durata di mezza giornata con giochi, insegnamenti, socializzazione, attivazione mentale e tanto altro!

CLICKER TRAINING

Il clicker training e’ una metodologia di insegnamento che si basa sulla propositivita’ dell’animale coinvolto nella sessione.

Per clicker training si intende infatti la capacita’ del trainer di Modellare (Shaping) il comportamento del cane, andando a confermare, utilizzando il suono del Clicker, piccoli e semplici azioni, che possano portare in sessioni di lavoro successive, all’ottenimento del comportamento più’ complesso desiderato.

In Clicker Training non esiste stress e/o parole di “comando” al cane! Con questa metodologia di lavoro infatti il cane diventa il protagonista del suo training, che sia votato all’educazione, all’addestramento sportivo o alla rieducazione . Sara’ soltanto lui a proporre dei comportamenti e non noi a chiederglieli!! Dovremo essere pero’ molto bravi e tempistici nel segnalare attraverso il “Click” l’azione desiderata o che maggiormente le si avvicini.

Attraverso il CT si possono infatti modellare e costruire comportamenti molto evoluti che sarebbero di difficile e lungo insegnamento altrimenti.  Il CT e’ indicato inoltre per tutti i cani insicuri, poco motivati, diffidenti, paurosi o con altre problematiche che possano impedire un normale processo di apprendimento con metodologie più’ classiche.

Il Clicker Training inteso come processo di Modellaggio non e’ infatti cliccare il cane dopo avergli richiesto un comportamento (per quello potremmo servirci tranquillamente del Bravo!) ma far si che sia lui a proporre naturalmente e scodinzolando quello che preferisce. Sara’ solo l a nostra bravura di Trainers e la nostra abilita’ tecnica a condurre il cane verso la task che ci siamo prefissati!

I cani che lavorano in clicker training se ben condotti, sono normalmente cani molto felici, propositivi, sicuri di se, allegri e determinati nel perseguire il proprio obiettivo. Sono inoltre cani aperti ad ogni insegnamento, capaci di imparare in tempistiche molto inferiori comportamenti mai visti e/o tentati. Ovviamnete un cane lavorato correttamente a Clicker e’ un cane che sarà’ felice di approcciarsi anche a discipline sportive nuove e diverse dal proprio solito lavoro.

Skadog utilizza il Clicker Training in molte delle Sue attività’ e i propri Istruttori hanno la

Attività Cinofilo Sportive

RIPORTO PER RETRIEVERS

Il Riporto è uno sport cinofilo che trae le sue origini dal mondo anglosassone della caccia. Già dalla fine dell’ 800 gli sportsmen inglesi praticavano gare per la selezione delle razze di cani da riporto, selezione che ci ha portati oggi ad avere a disposizione gli esemplari più duttili, compiacenti e docili che il panorama canino può offrire.

Oggi il lato sportivo del riporto è incarnato dall’utilizzo di riportelli (dummies) in alternativa al selvatico abbattuto, che vengono usati sia per l’addestramento, sia per lo svolgimento di gare appassionati che sono in tutto e per tutto vere e proprie battute di caccia simulate.

Il Riporto è uno sport estremamente affascinante, per il background, per la cultura, per gli scenari suggestivi dove si svolge, ma è soprattutto emozionante perché permette ai conduttori di lavorare con il proprio cane aiutandolo ad esprimere le proprie qualità naturali anzichè affannarsi ad imbrigliarle ed inibirle. Il lavoro aiuta a riportare il rapporto ad un livello più normale, fatto di condivisione di obbiettivi, e aiuta il proprietario a diventare un punto di riferimento ben più importante di quello sterile e noioso che la vita cittadina ci impone.

AGILITY

Nata alla fine degli anni 70 per intrattenere il pubblico nelle pause delle expo, l’agility si è ritagliata in pochi anni uno spazio importante diventando lo sport cinofilo più diffuso e conosciuto al mondo.

In questo sport il cane viene condotto attraverso un percorso, che cambia ogni volta, fatto di salti, tubi, passerelle, slalom e molti altri ostacoli.

Si parte lavorando sul rapporto col proprio cane che nelle prime lezioni impara a divertirsi e giocare con voi, poi si introducono gli ostacoli, sempre rispettando i tempi di apprendimento del cane e insegnandogli ad affrontarli in sicurezza”

OBEDIENCE

L’obedience è una disciplina cinofilo sportiva riconosciuta dalla FCI e ha come fine il raggiungimento di una profonda complicità fra cane e proprietari.

Al cane è richiesto un comportamento controllato e collaborativo, che permetta un intesa perfetta anche quando il cane si trovi distante dal conduttore. Questa disciplina è altamente stimolante, sviluppa l’intelligenza, la capacità di ragionamento e di ascolto del cane, oltre che il desiderio di assecondare la volontà del conduttore, infatti durante l’esecuzione degli esercizi il cane oltre che essere preciso e voloce nell’esecuzione degli esercizi deve mostrare sempre piacere per quello che sta facendo.

Collaboriamo con i migliori conduttori italiani che offrono lezioni sia di approccio che di perfezionamento per coloro che intendono intraprendere una carriera agonistica. Il Riporto è uno sport cinofilo che trae le sue origini dal mondo anglosassone della caccia.

Attività Educative e Pet Therapy

PROGETTI EDUCATIVI NELLE SCUOLE

Noi dello Skadog crediamo che un bambino ben istruito sarà un adulto in grado di affrontare al meglio ogni situazione. Questo anche per quel che riguarda la cultura cinofila, visto che, oramai, i cani fanno parte della quasi totalità dei nuclei familiari.

Tale cultura dovrebbe, a nostro avviso, fare parte integrante nelle scuole moderne, come materia fissa e indispensabile, collegata al concetto di società, rispetto ed integrazione di ogni essere vivente.

Imparare a scegliere la razza giusta per le proprie abitudini ed aspettative e non basandosi solo sull’estetica, conoscere  le sue esigenze e la sua comunicazione, imparare a giocare con lui e saper riconoscere eventuali disagi o necessità è fondamentale per poter condividere la propria vita con un cane. E chi meglio di un bambino può far tesoro di tali insegnamenti?

Ecco perché abbiamo organizzato, con l’aiuto di figure professionali quali veterinari e psicologi infantili, il progetto “Promosso con l’Osso”, che nasce con l’intento di educare i bambini al rispetto ad al corretto approccio e comunicazione, oltre al gioco e allo sport con l’amico a quattro zampe.

Tale progetto è rivolto alle scuole materne, elementari e medie e può essere svolto scegliendo fra 2 diversi percorsi: uno costituito da un solo incontro, l’altro, più formativo, da 5 incontri, con rilascio di un attestato di partecipazione.

I cani usati durante l’incontri sono tutti certificati per la Pet Therapy.

Corso per Educatori Cinofili

CORSO PER EDUCATORI CINOFILI

Il corso prevede 184 ore divise in lezioni teoriche e pratiche alle quali vanno aggiunte 150 ore di tirocinio formativo.

Il corso verrà organizzato in formula week end: un totale di 9 week end di cui 5 di essi con l’aggiunta del venerdì. Il corso avrà la durata di circa un anno.

Ad ogni corsista verrà fornito materiale didattico e le lezioni teoriche sono svolte con l’ausilio di materiale audiovisivo. Durante lo svolgimento delle lezioni pratiche verranno coinvolti sia cani di proprietà della scuola e dei suoi Educatori e Istruttori che i cani di proprietà degli studenti; tutte le lezioni vengono svolte nel massimo rispetto dell’animale e del suo benessere psicofisico.

Riconoscimenti: Al termine del percorso formativo verrà rilasciato il Diploma di Educatore Cinofilo Skadog; Il Brevetto Nazionale di Qualifica Educatore Cinofilo CSEN (ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, dal Ministero dell’Interno e dal Ministero del Welfare), il Diploma riconosciuto CSEN di Tecnico specializzato in Clicker Training.